FRANCESCA CAMPONERO

 

Nata a Genova, assieme agli studi classici intraprende quelli della danza. Dopo il diploma in” Regia teatrale” conseguito nel 2001 presso l’Accademia Naz. Di Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma è stata assistente di importanti registi teatrali tra cui Gabriele Lavia, Mario Missiroli, Marco Sciaccaluga iniziando anche a dedicarsi alla scrittura.

Iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dal 2005 al 2013 ha lavorato alla radezione di Genova del quotidiano IL GIORNALE in qualità di critico di teatro e danza  e collaborato con le riviste SIPARIO, TUTTO DANZA. Dal 2014 al 2017 è stata redattore cultura/spettacolo  del quotidiano online LIGURIA NOTIZIE.

Laureata in Giurisprudenza, ha svolto anche attività di docente presso l’Università degli Studi di Genova – DAMS – Polo Imperia.

Il suo primo libro INCONTRI (davanti e dietro la quinte) ha vinto il Premio letterario “La mia storia 2014″. La sua commedia “Un tavolo per quattro” ha vinto il 2° Premio Efesto Città di Catania Edizione 2016 – Sezione Teatro.

Nel giugno 2017 esce il suo secondo libro “Stelle della danza sotto il cielo di Nervi” ed. Cordero, dedicato al famoso Festival Internazionale del Balletto di Nervi, presentato al Carlo Felice in occasione della seconda edizione di Genova Outsider Dancer.

 

A marzo 2018 pubblica un altro libro sempre dedicato alla danza dal titolo “Grandi coreografi per grandi balletti”, anche questo viene presentato al Carlo Felice il 15 giugno 2018.